ARCHITETTO ENZO RANIERI
Via Luosi, 19 - Milano
   

 

MILANO

CONCORSO IDEE PER PROGETTAZIONE TRE COMPLESSI PARROCCHIALI - MILANO

 

ente banditore: 

con:   

risultato: 

anno:   

 


 


1990   

 

   
  • Premessa
  • Caratteristiche del nostro progetto

La nostra ricerca progettuale per realizzare una costruzione che rappresenti un “segno”, un monumento urbano riconoscibile come edificio pubblico religioso è approdata aduna soluzione che scandisce alcune suggestioni formali innovative nelle quali l’immaginario collettivo ritrova l’idea classica di chiesa.


Il fronte sulla piazza è caratterizzato dalla copertura aggettante articolata in un elemento centrale che suggerisce la forma di ali in volo e due laterali leggermente più basse che mediano il passaggio alle murature di tamponamento. Il sistema di copertura vuole comunicare un senso di leggerezza e al contempo allude al modello della chiesa a tre navate.
La parete frontale è realizzata in pietra naturale tagliata a spacco e viene incorniciata dalle due pareti laterali che si prolungano oltr eil perimetro della chiesa determinando sul sagrato, assieme alla copertura, uno spazio protetto che media il rapporto interno/esterno dell’edificio. I vari elementi e materiali che compongono il fronte della chiesa non si accostano direttamente ma risultano tra loro separati da una vetrata; il risultato è una composizione che raggiunge il suo equilibrio attraverso un gioco attento di contrasti (leggerezza-pesantezza- superficie liscia o rugosa-opaca-lucida ecc.). Gli arredi principali sono stati considerati parte integrante della progettazione per ottenere una forte caratterizzazione unitaria della chiesa. Le altezze interne variano da un minimo di 8 metri ad un massimo di 11 metri, ciò consente, pur tenedo conto dell’esigenza di contenere i consumi energetici, di sottolineare il carattere di luogo pubblico e sacro dell’edificio. Il progetto si caratterizza per un’estrema attenzione al dettaglio costruttivo e formale

 
 

 

 
©2008 venticento s.r.l